Il passato raccontato a teatro
Ritorno al passato, con la nuova stagione teatrale dei Teatri Bolognesi.
Abbiamo scritto, nel precedente post, che VintageAntico vuole dare spazio anche a tutte le arti, nessuna esclusa, quindi apriamo la nostra stagione con il Teatro, più precisamente con la Stagione 2016/2017 di alcuni Teatri Bolognesi.
Visto che VintageAntico osserva il presente attraverso la lente del passato, vorremmo suggerirvi qualche spettacolo “da non perdere” cercando proprio tra quelli che affrontano il tema del passato.
Gli spettacoli sono, per nostra scelta, di generi diversi perché l’arte del raccontare non si esprime solo attraverso le parole.
QUANDO: 17 ottobre
DOVE: Dehon.teatroaperto
TITOLO: Bologna e le sue storie - 40 ANNI FA. L'ULTIMO VIAGGIO DELLA FUNIVIA PER SAN LUCA
TIPO DI SPETTACOLO: conferenza con immagini
ingresso gratuito
Iniziamo il nostro calendario degli spettacoli da non perdere, proprio con La Storia a Teatro, in questo caso la Storia di Bologna, proposta con una serie di conferenze con immagini al teatro Dehon e condotte dal Professor Marco Poli.
In questo primo incontro si racconta la storia, dalla sua inaugurazione alla sua chiusura, dell’impianto funiviario che portava a San Luca.
“Bologna e le Sue Storie” si sviluppa in quattro conferenze in totale - cliccate sul link che segue per vedere quali sono le altre - secondo noi vale la pena seguirle tutte.
QUANDO: 17 novembre
DOVE: Duse
TITOLO: SHÉHÉRAZADE E LE MILLE E UNA NOTTE
TIPO DI SPETTACOLO: balletto classico
Prima cosa da fare presente è che sul palco, nel ruolo della regina Thalassa, ballerà un mito della danza, l’avrete già riconosciuta dalla foto: Carla Fracci.
La sua presenza già ci porterebbe a teatro senza pensarci troppo, ma si aggiunge che il balletto è ispirato agli altrettanto mitici racconti “Le Mille e Una Notte”. Quindi il palcoscenico sarà immerso in atmosfere, costumi e ambientazioni mediorientali, il tutto sottolineato dalle musiche di Nikolaj Rimsky-Korsakov.
Clicca qui per la Stagione Teatrale 2016/2017 del Teatro Duse
DOVE: ITC Teatro di San Lazzaro di Savena
TITOLO: ENIGMA - Niente significa mai una cosa sola
TIPO DI SPETTACOLO: prosa
Venti anni dopo la caduta del muro di Berlino, in un incontro tra un uomo e una sconosciuta si muovono le ombre di un passato irrisolto.
Abbiamo scelto questa rappresentazione perché il passato viene riproposto attraverso il dialogo tra i protagonisti, un dialogo che indaga tra domande, risposte, affermazioni, dubbi e ferite ancora aperte: un confronto obbligato che metterà in scena enigmi e e proverà a districarli.
Ci piace anche l’idea che l’autore - Stefano Massini - indaghi sul senso di una delle più drammatiche pagine del ‘900 affidandosi alla costruzione psicologica dei personaggi, un meccanismo molto teatrale e molto intrigante.
In scena, poi, c’è una grande attrice italiana, Ottavia Piccolo. L’accompagna l’attore Silvano Piccardi che è anche il regista.
DOVE: EuropaAuditorium
TITOLO: JERSEY BOYS - The story of Frankie Valli & The Four Seasons
TIPO DI SPETTACOLO: musical
per tutti, grandi e piccoli
La bella musica è senza tempo.
Abbiamo visto "Jersey Boys" a Londra, ne segue che possiamo dire, senza ombra di dubbio, che è uno spettacolo da vedere (e, per noi, da rivedere visto che è già nel nostro personale programma).
Frankie Valli è un italo-americano, quindi per gli italiani sarebbe quasi doveroso conoscere la sua storia, soprattutto attraverso la sua musica, successi che dagli anni ’50 agli anni ’70 hanno scalato tutte le classifiche fino ai primi posti, vendendo nel mondo circa 175 milioni di dischi. Un numero che fa incuriosire, non trovate?
Molte delle sue canzoni già le conoscete perché sentite e risentite e anche riproposte da altri cantanti o band nel corso del tempo: scoprirete quali sono queste straordinarie canzoni attraverso uno dei musical più visti e più acclamati nella storia di questo genere.
E poi i costumi, le luci, le coreografie… che meraviglia! Davvero, non perdetelo!
DOVE: Arena del Sole - Sala Thierry Salmon
TITOLO: ROMEO E GIULIETTA
TIPO DI SPETTACOLO: tragedia
Ha bisogno di presentazioni quest’opera di William Shakespeare? No, certo. La particolarità che ci ha fatto decidere di metterlo in calendario è che l’allestimento è inedito per il nostro Paese.
Si tratta, infatti, della prima versione della tragedia, quella pubblicata a Londra nel 1597, una variante poco conosciuta e che non è mai stata rappresentata in Italia.
Oltre a questa novità, siamo convinte che la tragedia shakespeariana continui a stabilire quel contatto tra passato e presente che permette di imparare, un po’ come dire: se lo conosci, lo eviti.
“Romeo e Giulietta” racconta l’amore attraverso i costumi del Medioevo, un ambiente molto lontano da quello contemporaneo che, comunque, ci aiuta a comprendere le dinamiche tra adulti e ragazzi e come le regole sociali possano distruggere ciò che c’è di buono al mondo, adesso come allora.
Clicca qui per la Stagione Teatrale 2016/2017 dell'Arena del Sole
DOVE: Il Celebrazioni
TITOLO: REVOLUTION THE BEATLES EXPERIENCE
TIPO DI SPETTACOLO: musical
per tutti, grandi e piccoli
Quando la musica supera i suoi confini, rivoluzionando il pensiero di una intera generazione. L’abbiamo scelto proprio perché i Beatles non hanno fatto solo la storia della musica, ma hanno fatto del rock’n’roll un’arma pacifica capace di abbattere i muri e aprire le menti.
La loro musica, in questo spettacolo, viene eseguita dai Beatbox che riproducono i suoni e le voci in modo quasi maniacale e con strumenti originali, così come maniacale è la riproduzione dei costumi. Quindi, sarà un vero e proprio balzo indietro nel tempo.
Clicca qui per la Stagione Teatrale 2016/2017 del Teatro Il Celebrazioni
Photo credits - cliccale per ingrandire -
foto 1: San Luca, Bologna - foto by VintageAntico