I film a teatro
Nella nuova stagione dei Teatri Bolognesi anche il cinema sale sul palcoscenico.
Il teatro può rappresentare non solo sé stesso ma anche tutte le altre arti, provocando contaminazioni davvero intriganti, soprattutto quando è il cinema a solcare il palcoscenico.
Come verrà rappresentata una storia sviluppata in un film, che non ha limiti di spazio e di azione, sul ristretto palcoscenico di un teatro? E voi, come accoglierete quella stessa storia senza il limite del grande schermo?
Noi pensiamo che sia divertente scoprire le risposte attraverso l’esperienza diretta e siamo convinte che queste risposte sarà il teatro stesso a darcele, in modo diretto ed emozionante.
In questa stagione 2017-2018, quasi tutti i teatri di Bologna e Provincia ci concedono questa esperienza e hanno nel loro programma un film, se non anche due, trasformato in un lavoro teatrale.
Vi lasciamo alcune nostre scelte. In coda a ogni proposta vi riportiamo il link per accedere con un solo click al programma del teatro: se vi va, create anche voi un vostro personale calendario.
TITOLO: LEGALLY BLONDE - LA RIVINCITA DELLE BIONDE il musical
TIPO DI SPETTACOLO: musical
Iniziamo il nostro calendario degli spettacoli con uno show da non perdere, sia per le musiche ritmatissime e allegre che per la divertente storia, tratta dal film del 2001 "La Rivincita delle Bionde", interpretato da Reese Witherspoon. L'attrice e il film furono candidati al Golden Globe nel 2002, nella categoria commedia.
Il film è diventato un cult, di quelli che non ci si stanca mai di vedere e di quelli che si citano spesso.
DOVE: Teatro Laura Betti - Casalecchio di Reno
TITOLO: LA PRINCIPESSA SISSI
TIPO DI SPETTACOLO: musical
Il primo film della celebre trilogia dedicata alla Principessa Elisabetta "Sissi" d’Austria uscì nel 1955, interpretato da Romy Shneider. Il musical si ispira liberamente proprio alla versione cinematografica, con adattamento e regia di Corrado Abbati
e l'elaborazione musicale di Alessandro Nidi.
Che sia film o opera teatrale, la vita della Principessa Sissi è sempre rappresentata rispettando appieno l’idea romantica del periodo ottocentesco, tra crinoline, abiti splendenti, residenze reali, feste e balli, quindi un'atmosfera di grande impatto. Un’occasione per rivivere una vicenda in cui la storia, il romanticismo e il mito si mescolano solo per farci sognare.
QUANDO: dal 14 al 17 dicembre
DOVE: Il Celebrazioni
TITOLO: LA GUERRA DEI ROSES
TIPO DI SPETTACOLO: prosa
"La Guerra dei Roses" è un film del 1989 diretto da Danny De Vito e tratto dal romanzo scritto da Warren Adler.
Non fatevi fuorviare dall'idea di commedia come la si intende di solito, "La Guerra dei Roses" è un film "cattivissimo", senza esclusione di colpi molto bassi e lo humor è nero come la pece, in un continuo alternarsi tra macabro e grottesco.
DOVE: Teatro EuropAuditorium
TITOLO: LA FEBBRE DEL SABATO SERA
TIPO DI SPETTACOLO: musical
In occasione del 40° anniversario, torna sul palcoscenico il musical ispirato al film che lanciò John Travolta nell’Olimpo hollywoodiano: nei panni dello scatenato ballerino da discoteca Tony Manero, Travolta si conquistò una nomination all’Oscar come miglior attore protagonista.
A teatro sarà interpretato da Giuseppe Verzicco.
"La Febbre del Sabato Sera" racconta l’epoca del dance-floor e dei re delle discoteche, quando la disco-music contagiava tutti con la passione del ballo. Un film come questo si adatta in particolar modo al teatro perché alla storia personale dei protagonisti, anche drammatica, si mescolano la moda sgargiante degli anni ’70 e scenografie ancor più sgargianti, con quelle luci coloratissime che illuminavano le discoteche di quei tempi e con i coreografici riflessi delle indimenticabili sfere a specchio. Le musiche travolgenti dei Bee Gees chiudono il quadro, rendendolo indelebile.
Clicca qui per la Stagione Teatrale 2017/2018 del Teatro EuropAuditorium
DOVE: Duse
TITOLO: FILMUSIC
TIPO DI SPETTACOLO: concerto spettacolo
Non si può parlare di film a prescindere dalla musica che li accompagna, la colonna sonora in molti casi diventa il tratto distintivo del film. L'esempio più lampante è quello di Guerre Stellari (Star Wars), la sua musica è inconfondibile e immediatamente ci porta alla mente storie di cavalieri Jedi, principesse e spade laser. Non a caso nella foto, in mezzo agli elementi d'orchestra, si muovono Darth Vader e Luke Skywalker che incrociano le loro spade.
DOVE: Arena del Sole - Sala Leo de Berardinis
TITOLO: IL NOME DELLA ROSA
TIPO DI SPETTACOLO: prosa
Per la prima volta viene realizzata una versione teatrale del celebre romanzo scritto da Umberto Eco, bolognese d’adozione.
Il libro ha visto una sua trasposizione cinematografica nel 1986, con il film interpretato da Sean Connery e Christian Slater.
"Il Nome della Rosa" è un thriller in cui la soluzione del mistero è resa ardua dall'ambientazione medievale: i due protagonisti, infatti, si scontreranno con superstizioni, morti inspiegabili e la temibile inquisizione.
Il teatro rende omaggio a Umberto Eco con questa pièce, interpretata da un importante cast di tredici attori.
Clicca qui per la Stagione Teatrale 2017/2018 dell'Arena del Sole: Sala Leo De Berardinis
Clicca qui per la Stagione Teatrale 2017/2018 dell'Arena del Sole: Sala Thierry Salmon
DOVE: Teatro EuropAuditorium
TITOLO: DIRTY DANCING. The classic story on stage
TIPO DI SPETTACOLO: musical
La storia è ambientata in un’estate degli anni ’60 dove un fascinoso istruttore di ballo, Johnny Castle, fa amicizia con la protagonista Baby Houseman. La sceneggiatrice del film Eleanor Bergstein è anche l’autrice della trasposizione teatrale che rimane fedelissima alla versione cinematografica e questo, forse, ha contribuito al suo grande successo.
Photo credits
tutte le foto sono state gentilmente concesse dai rispettivi Teatri
e messe a disposizione dai loro Uffici Stampa.
Il copyright appartiene ai teatri segnalati e/o ai fotografi coinvolti.