• colore
  • eleganza
  • arte
  • vintage
  • antico
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Comunica Stai
con noi su Facebook 
Condividi idee Stai
con noi su Pinterest 
Shopping 
su VintageAntico 
 

Gratis per voi - Free download

  • 1

 

   

Coup de Coeur a Ginevra

In un libro d'epoca un Cavaliere Dandy e la storia di come e perché ha creato un profumo.
Ginevra è una città dove il profumo del lusso si respira in ogni angolo: grandi magazzini o piccoli negozi offrono raffinatezze e oggetti esclusivi e il fatto stesso di passeggiare lungo strade circondate da splendidi palazzi, fra gente molto chic ti fa sentire bene… be’... fino a quando ti rendi conto che per gustare un caffè spendi l’equivalente  di 6 euro! Per questo motivo, se voglio gratificarmi, mi tuffo nel Mercato delle Pulci del Plainpalais dove, fra centinaia di cianfrusaglie, a volte vengo colpita dal famoso “coup de coeur” cioè dall’oggetto che  devo assolutamente avere, ma ad un prezzo accettabile.
 
Questo mi è successo in una infruttuosa mattina quando ormai stavo per andarmene: sotto a un albero, seduto in una poltrona che definirei “cardinalizia”, sedeva un distintissimo gentiluomo con tanto di farfallino e bastone da passeggio; di fianco aveva un tavolino antico con sopra vari portasigari di argento, cofanetti intarsiati, scatole in tartaruga e avorio e un certo numero di libri.Tutti oggetti di pregio, ma il mio sguardo si è fermato sul libro “Le Chevalier d’Orsay” che, raccontando - in francese - la vita del Cavaliere d’Orsay, celebra la nascita del suo famoso profumo.
Ho scoperto così che questo raffinatissimo Dandy creò il profumo per la donna di cui era innamorato e i disegni che illustrano il libro me ne hanno dato una immagine molto poetica.
 
illustration de Delfau, Le Chevalier d'OrsayIl testo è stato scritto da P. Lestringuez e illustato da Delfau. André Delfau è stato un notissimo illustratore degli anni ’40. Il libro è infatti datato 1944, inoltre risulta essere il numero 52 di una tiratura limitata a 1000 esemplari, come riportato all’interno.
Lo rendono interessante anche le foto di bottiglie di profumo dell’epoca, una sorta di catalogo che va a chiudere la biografia di d’Orsay e due lettere personali che lo accompagnano, datate 1956, entrambe indirizzate a Madame Thorel di Chaux de Fonds.
 
Questo libro porta quindi con sé una doppia storia: quella del creatore di profumi al quale è dedicato e quella della strada percorsa dal libro stesso nel suo viaggio iniziato 75 anni fa e non ancora terminato.
 Il libro è in vendita qui.
 
Parfums d’Orsay e lo stile Dandy è il nostro tema del mese, ispirato dal concorso letterario “L’eleganza di essere Dandy” di cui vi abbiamo parlato nell’articolo precedente. Scade il 10 marzo.
 
Angela
Le chevalier d'Orsay book cover
 
 
cliccate sulle foto per ingrandirle
 
Photo credits:
foto 1: Le Dandy Parfum, foto inserita nel libro "Le Chevalier d'Orsay", 1944. Edizioni Draeger Frères
foto 2: una delle illustrazioni firmate Delfau, all'interno del libro
foto 3: copertina del libro. Esemplare n°52 di 1000 IN VENDITA QUI