Accendi la zucca!
La zucca, un simbolo di Halloween divertente e positivo.
Come abbiamo scritto nel precedente articolo dedicato a Halloween - nostro tema del mese - , secondo la mitologia Celtica la notte del 31 Ottobre è Samhain - Capodanno Celtico - , la notte in cui i portali sugli Altri Mondi si aprono per permettere a esseri di altre dimensioni e spiriti dei morti di mescolarsi, o riunirsi, a noi. In poche parole, Halloween è un ponte tra i mondi e molto di più. Questo di più è spiegato in modo chiaro nel sito Il Cerchio della Luna dal quale citiamo la parte tra le virgolette:
“Samhain, capodanno celtico, è passaggio, soglia, conclusione e inizio.
E' conclusa la stagione del verde e inizia la vita del seme, il suo tempo nella terra prima della sua futura vita di pianta.
[…] Ed è l'inizio dell'attesa, del tempo interiore della preparazione, del buio.
[…] Tempo di riposo e di ascolto silenzioso.”
[…] Soglia di questo passaggio, del limitare tra vita, morte e vita, Samhain è porta aperta fra le dimensioni del tempo e delle esistenze.”
Halloween è dunque una festa celebrativa per la vita, la morte, la rinascita e per gli esseri soprannaturali che, purtroppo, sono stati trasformati in demoni, diavoli e temibili streghe cattive dalla religione cattolica così, sia in Europa che in America, Halloween è diventata la notte dei mostri.
Tra questi mostri vaga uno spiritello briccone Jack O’Lantern, un omino che in vita aveva fatto un brutto scherzo al Diavolo e si è ritrovato a vagare per sempre nel mondo dell’Oltretomba. La notte del 31 di Ottobre scende tra noi e passeggia nell’oscurità con la sua lanterna, una fiammella protetta da una rapa scavata che, in America, è poi diventata una zucca: da qui la tradizione delle zucche accese ad Halloween.
In realtà le luci, i fuochi di Halloween hanno vari significati, rappresentano i rituali, uno dei più interessanti e che tutti possiamo fare è quello di bruciare foglietti di carta sui quali si è scritto che cosa non piace della propria vita, per affidare alla magia di Halloween - ma anche alla vostra volontà - un cambiamento in positivo, ricordate: riflessione e cambiamento, questo è Samhain.
Decorate la casa, indossate costumi, accendete le zucche affinché illuminino la via, chiamate gli amici visibili e invisibili e fate festa, è tempo di Halloween!
Angela & Debora