Lo Steampunk
Un movimento che, mescolando passato e futuro, ha dato origine a un fenomeno.
Nato come sotto-genere della letteratura fantascientifica negli anni ’80, lo Steampunk si è trasformato, nel corso dell’ultimo decennio, in un vero e proprio movimento culturale che si ispira alla storia, quella ottocentesca, e alle storie, quelle raccontate nei libri di fantascienza del XIX secolo, cioè del periodo Vittoriano.
Due, quindi, le fonti ispiratrici: la storia, con ambientazione soprattutto nell’Inghilterra vittoriana e nell’America del far-west e le storie, romanzi e racconti scritti nel passato che narravano di fantascientifiche avventure, come “La Macchina del Tempo” di H. G. Wells (pubblicato nel 1895) o, altro esempio, “Viaggio al Centro della Terra” di Jules Verne (del 1864).
La storia è alla base dello Steampunk, ma le fondamenta che ne sostengono tutta l’evoluzione è la letteratura fantascientifica vittoriana, questo crea uno strano rapporto di interdipendenza tra due materie che, a prima vista, sembrano non avere nulla da spartire.
In realtà, la netta divisione tra la storia e la fantascienza, nello Steampunk, si perde: il confine tra due materie all’antitesi sbiadisce e crea una zona dove si confondono e si mescolano.
Possiamo quindi definire lo Steampunk come una fusione tra passato e futuro, realtà e immaginazione, un movimento capace di togliere al tempo la sua linearità, di arricchire il passato con nuove visioni e il presente con il fascino del passato.
Non a caso tra gli slogan dello Steampunk, si legge spesso questa frase:
“come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima?”
Nel mondo, il fenomeno ha invaso tutti i campi creativi dalla moda fino all’arredamento d’interni, influenzando con la sua presenza persino altri stili, mescolandosi ad essi e riportando i fasti di epoche passate senza mai apparire “vecchio”.
In Italia non si può ancora parlare di un’era dello Steampunk, ma il movimento comincia ad attecchire e noi vogliamo promuoverlo perché è antico, è vintage, è moderno, è tempo passato e storia nuova, insomma, ci piace!
Nei prossimi post altri approfondimenti sullo Steampunk. Se siete curiosi, rimanete sintonizzati!
Photo credits - clicca sulle foto per ingrandirle -
tutte le foto da Pixabay
- foto 1: disegno con uomo in abiti steampunk e bozza
di macchinario con ingranaggi a vista, immagine di ArtsyBee.
- foto 2: disegno in stile Steampunk dove una mongolfiera
ottocentesca funziona a vapore, immagine di 44833.
- foto 3: la ragazza indossa i googgle,
occhiali protettivi da lavoro diventati il simbolo
della cultura Steampunk, foto di lightstargod.