Mostracci
Bambole, pupazzi e... "mostracci" fatti a mano, da regalare e non solo a Natale.
Quando arriva il Natale ci piace viaggiare indietro nel tempo e ricordare come era, neanche tanto tempo fa, questa festa.Non c’erano molte cose in giro, non c’era tanta tecnologia, era tutto molto semplice e buona parte dei giocattoli era fatta a mano ed erano stupendi!
Lo sono ancora, belli e colorati: è come un ritorno, la voglia di ritrovare cose perdute e di ridare loro vita.
Il giocattolo fatto a mano torna dentro le case, in famiglia, a fianco dei bambini - ma anche gli adulti ne sono affascinati -, questo perché ci si rende conto che il suo valore non è legato solo al prezzo di vendita, ma anche alla passione, alla pazienza e al tempo che, chi li confeziona, mette nel costruirli; un amore che il giocattolo porterà poi con sé.
E proprio ricordando questo immenso valore, durante un giro esplorativo alla fiera di Mondo Creativo di Bologna, abbiamo scoperto i Mostracci e ci sono piaciuti subito e anche tanto e abbiamo pensato: se li amiamo noi che siamo adulte, figuratevi un bambino o una bambina!
L’artista e creatrice, nonché mamma, di queste simpatiche e buffe figure è Elena. Li crea e dà loro un nome, ecco perché pensiamo che ognuno di questi personaggi sia destinato a diventare il miglior amico dei bimbi che li abbracceranno e coccoleranno.
Fortunati i piccoli che a Natale ricevono in regalo giocattoli fatti a mano.
I Mostracci non sono freddi, impersonali e clonati in un numero infinito di copie, al contrario: sono unici, con una loro personalità e carichi di amore e gioia.
Ti piacciono i Mostracci? Clicca qui per vederne altri
Photo credits - cliccaci sopra per ingrandirle -
le foto, dove non segnalato altrimenti,sono state
le foto, dove non segnalato altrimenti,sono state
gentilemente concesse dalla mamma dei mostracci, Elena.
Elaborazioni grafiche di Debora Montanari per VintageAntico®
- banner: Unico, il logo del brand
- foto 1: Ruan
- foto 2: Kokeshi
- foto 3: Yuppi, Emilio il coniglio e Bobo - foto di D. Montanari