• colore
  • eleganza
  • arte
  • vintage
  • antico
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Comunica Stai
con noi su Facebook 
Condividi idee Stai
con noi su Pinterest 
Shopping 
su VintageAntico 
 

Gratis per voi - Free download

  • 1

 

Lo Streamline

Uno degli stili più suggestivi e futuristici, un volo tra arte e design.
Dopo la crisi del 1929 sorse negli Stati Uniti il movimento “Streamline”: giovani disegnatori, al fine di promuovere la ripresa, aumentare la produzione e la domanda di prodotti, rinnovarono il design mescolando i precetti dell’Art-Deco all’aerodinamica. Ma lo “streamlining” finì per essere ben più che un rinvigorente per l’economia, diventò infatti il principio della modernità americana, un vero e proprio linguaggio che discusse, modificò, creò nuove forme in tutti i campi dell’industria, dagli anni ’30 fino agli anni ’50.

Lo Streamlining  - anche chiamato Streamline Moderne o Art Moderne - cominciò a crescere al di fuori dell’Art-Deco, pur cogliendone tutti i precetti, infatti venne descritto come un “Art Deco in movimento”.  I due stili divennero due movimenti paralleli che, pur trovando ispirazione l’uno nell’altro, seguirono regole differenti dando vita a creazioni nei campi più disparati  dall’architettura agli oggetti comuni, dai mezzi di trasporto all’arredamento.

L’aerodinamica - complice l’invenzione della galleria del vento - entra nel design trasformando ogni cosa in oggetti più simili a siluri che a cose di uso quotidiano.
Forme monoblocco panciute, con angoli arrotondati; forme slanciate in metallo.

Lo Streamlining incurvò le linee rette, le cromature si unirono ai colori, elementi nautici e aeronautici venivano utilizzati sia per dare forma che per decorare. Così i muri dei palazzi si gonfiano, curvano, alcuni assumono la forma di carene di navi; il corpo centrale di un qualsiasi oggetto quotidiano assume la forma di un siluro; le automobili assomigliano a eleganti astronavi, allungate in forme che ispirano velocità e potenza; oblò, ali e alette, interi aerei, forme coniche, bombate e a goccia divengono le nuove geometrie sulle quali plasmare ogni cosa.

Tra Art Deco e Streamline cominciò a defilarsi una differenza dettata dall’estetica: il primo è chic e di una bellezza sofisticata, il secondo è suggestivo e di una eleganza evanescente.
L’Art Deco ci riporta ai fasti di una antichità perduta, esotica e fantastica, dove è la favola a regnare; lo Streamline ci trasporta in un futuro prossimo, dove la meccanica diventa forma e la forma vuole entrare, di prepotenza, nella fantascienza… riuscendoci alla grande.
 

In questo video lo Streamline negli oggetti quotidiani dell'epoca, una gioia per gli occhi

 

Photo credits - cliccale per ingrandire -
foto 1: Stout Scarab, 1936
dal Petersen Automotive Museum - California
foto 2: Hispano-Suiza H6B Dubonnet Xenia, 1938
dalla collezione dell'imprenditore statunitense Peter Mullin
presso Automotive Mullin Museum - California
foto di D. Montanari
 
Video credits
"Streamlined Design" pubblicato su Youtube da Jack5758

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva