Quando i bon bon hanno indossato la m
Una storia di cioccolato, noccioline, zucchero e simpatia
Sono colorati, sono piccoli, a volte è cioccolato, a volte sono noccioline, sono simpatici e zuccherosi e tutti, proprio tutti, indossano una m: il loro nome è m&m’s.
Raccontare la loro storia è un modo alternativo per augurare a voi - e anche a noi - un 2016 colorato e dolce, non caramelloso ma molto, molto gustoso.
Vi chiederete: «Cosa c’entrano i bon bon di zucchero, cioccolato e noccioline con il Vintage?»
Più di quanto immaginiate! La loro storia inizia, infatti, durante la II Guerra Mondiale… anzi, forse anche prima. Risaliamo, infatti, agli anni '30, quando Forrest Mars dagli Stati Uniti si trasferì in Inghilterra per produrre le barrette Mars. Durante la Guerra Civile Spagnola vide che i soldati consumavano confetti di cioccolato coperti da un guscio di zucchero, erano i famosi Smarties.
L’idea di produrre cioccolatini in grado di resistere al caldo, grazie alla copertura di zucchero, intrigò Forrest Mars a tal punto che, una volta rientrato negli States, chiese all’imprenditore Bruce Murrie di diventare suo socio per produrli.
Nel 1941 Mars & Murrie davano inizio alla produzione di M(ars) & M(urrie) M&M’s, appunto. Inizialmente furono solo utilizzati nelle razioni dei soldati americani.
Dopo la guerra, gli m&m's entrano nel mercato: nel 1950 i bon bon indossarono, per la prima volta la m, nera, diventata bianca nel 1954. Nello stesso anno appaiono, nelle pubblicità, Mr. Plain e Mr. Peanut (guarda il video qui sotto per scoprire come erano una volta).
L’ m&m di cioccolato e l’ m&m nocciolina sono ancora oggi i protagonisti delle pubblicità del marchio e utilizzati nel merchandising e... a proposito di merchandising: se cercate qualche pezzo originale firmato m&m's, scriveteci!
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Angela & Debora