• colore
  • eleganza
  • arte
  • vintage
  • antico
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Comunica Stai
con noi su Facebook 
Condividi idee Stai
con noi su Pinterest 
Shopping 
su VintageAntico 
 

Gratis per voi - Free download

  • 1

 

  

Maggio Felino

Il nostro tema del mese è dedicato a chi ama i gatti.

È la manifestazione più tipica e importante dell’Accademia dei Gatti Magici, dedicata al gatto, medium delle attività creative dell’uomo.
Annualmente si organizzano conferenze, simposi, spettacoli, mostre a carattere internazionale, che si tengono in sedi diverse in Italia e all’estero per celebrare il Gatto e gli Accademici dei Gatti Magici di tutti i tempi e paesi.

Così viene definito il Maggio Felino dall’Accademia dei Gatti Magici. L’Accademia diffonde la cultura e l’arte ispirati dai gatti, non solo animali da compagnia ma anche esseri magici, spiriti liberi capaci di influenzare in modo positivo la vita dei loro amici umani.

Le premiazioni del Maggio Felino 2015 hanno luogo tutti gli anni nel Comune di Fiesole: quest’anno si svolgeranno giovedì 21 maggio, dalle ore 16 presso la Biblioteca Comunale di Fiesole (Via Sermei 1).
Nel programma, la presentazione del libro "I Giorni del Quinto Sole" della Presidente dell'Accademia dei Gatti Magici, saggista e storica felina Marina Alberghini e anche la consegna dei premi assegnati dall’Accademia dei Gatti Magici, tra i quali il Premio Speciale “Pippi Gatta Sindaco”.

Questo premio è intitolato alla prima Gatta Sindaco d'Italia, che ha vissuto negli uffici del comune di Gravellona Lomellina dal 28 ottobre 2009 al 2 luglio 2013.
L’idea del premio è stata di Marina Alberghini e del papà adottivo di Pippi, Massimo Rossi (nella foto) che, in risposta a una nostra mail, scrive così:

L'idea del premio Pippi è stata mia e di Marina che  ne è stata subito entusiasta.
L'unica cosa da evitare era di non renderlo un doppione dei premi dati dall'Accademia dei Gatti Magici, pertanto abbiamo deciso che il premio avrebbe avuto a che fare con la pet-therapy!!!
Lo scorso anno, ad esempio,  sono stati premiati Bruno e Chiara, due splendidi pastori dell'Asia centrale, che avevano tenuto compagnia ai nostri militari di stanza in Afghanistan. Si erano integrati così  bene che erano praticamente diventati dei militari pure loro. Erano stati così bravi da meritarsi l'affetto di tutti i reparti militari, al punto che, terminato il servizio in quei luoghi, i due cani hanno seguito il nostro esercito ed ora vivono felicemente in Italia! Bruno e Chiara si erano resi protagonisti di una "mega" pet therapy… giustamente premiata con il premio "Pippi, una vita da favola"!!!

Quest’anno, i vincitori del Premio Pippi sono:
-  Gino, il Gatto Vigile della Polizia Locale di San Salvario;
-  Orlando, il Gatto Libraio della Libreria Mondadori di Bordighera;
-  Gino, il Gatto Assessore di San Giovanni in Persiceto - Bologna.

Vi preannunciamo che il nostro prossimo articolo sarà dedicato alla bella storia della gatta Pippi, la prima Gatta Sindaco d’Italia.

Angela & Debora

 

Se amate i gatti, 
cliccate qui e gurdate la vetrina POTTERY & FANTASY
per scoprire simpatiche cose,
come questi gatti in ceramica originali degli anni '50.

 

Photo Credits

banner: particolare del dipinto "Il Gatto e l'Uccello" di Paul Klee
foto 1: Massimo Rossi con Marina Gatta Sindaco
foto 2: gatti in ceramica anni '50, altre foto qui
 
 
 
 
 

 ____________________________________________________________________________________________

 
 
Titolo del libro citato nell'articolo:
I giorni del quinto sole
Autrice: Marina Alberghini
Editore: Edizioni Solfanelli