Wedding Planner
Il nostro tema del mese è l'Organizzazione del Matrimonio.
Con la primavera arrivano i matrimoni, i preparativi sono già iniziati per chi convola a nozze a maggio, giugno e luglio o iniziano ora per chi si sposerà il prossimo anno nello stesso periodo. Abbiamo pensato di dedicare il nostro tema del mese al matrimonio e alla sua organizzazione, ispirate dal manuale “Diventare Wedding Planner” firmato dalla Wedding Planner professionista Noemi Oddone, edito da Mursia.
Il sottotitolo è Manuale Completo e corrisponde al vero, è una guida passo dopo passo su come intraprendere questa professione difficile ma anche molto creativa, impegnativa ma anche coinvolgente e gratificante.
Dal momento che affrontiamo l’argomento organizzazione di matrimoni la figura del Wedding Planner deve essere portata in primo piano, perché è questo professionista che si accolla tutto il lavoro e tutto lo stress di portare sul binario giusto quel treno ad alta velocità chiamato Giorno del Matrimonio ed evitare che deragli. Deve portare tutti gli invitati - ma soprattutto gli sposini - alla fine del viaggio e con tutte le comodità e il lusso della prima classe, quindi senza intoppi, con il massimo della resa e con il massimo della soddisfazione per i protagonisti.
Il manuale, innanzitutto, chiarisce che genere di professione è quella del Weddig Planner, quali sono i suoi compiti e, importantissimo, quali caratteristiche deve avere per poter aspirare a questo lavoro. Subito dopo descrive, capitolo dopo capitolo, i primi passi necessari per l’apertura di una Agenzia di Organizzazione di Matrimoni, descrivendo minuziosamente su cosa si deve agire per quello che riguarda la gestione dell’impresa e a cosa si deve pensare quando si entra nel pieno dell’organizzazione dell’evento.
La prima cosa che si impara è che organizzare è solo la base di questo mestiere, sulla quale poggia una intera costruzione a incastro, come un edificio di Lego. Il Wedding Planner deve essere capace di mettere i mattoncini nel verso giusto, del colore giusto, senza mai mancarne uno altrimenti tutti i mattoncini che verranno dopo rischiano di crollare.
Il mestiere è complesso ma con una buona guida iniziale, continui aggiornamenti, indagini sul web per quello che riguarda il settore e tanta passione per quello che riguarda l’aspirante Wedding Planner, si può arrivare a imparare il mestiere. Dopo, sono l’esperienza e la creatività personale a fare la differenza.
Il Matrimonio e la sua organizzazione è il nostro tema del mese, parleremo ancora del Wedding Planner.
Angela & Debora
__________________________________